Ultima modifica: 24 Ottobre 2018

Scuola Infanzia di Fabbriche di Casabasciana

La scuola dell'Infanzia di Fabbriche è ubicata in Via del Brennero in località Fabbriche di Casabasciana

La scuola dell’Infanzia di Fabbriche è ubicata in Via del Brennero in località Fabbriche di Casabasciana. La struttura è in buone condizioni ed è suddivisa in: ingresso, aula, sala pranzo, due bagni per bambini, un bagno per il personale, un cucinotto e un ampio giardino.

COORDINATRICE DI PLESSO: FORTE ANNA

Ins. di sezione:Alessandrello Salvatrice  Ins. IRC: Annarita Chiappa

Collaboratrici: Patrizia Quilici/ Mariella Ledda

ORARIO: DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 16,30

MENSA: ORE 12,00

La scuola dell’Infanzia ha una sezione unica che accoglie bambini da due anni e mezzo ai cinque anni che provengono dai paesi limitrofi Scesta, Astracaccio, Vicopancellorum e da Bagni di Lucca. I bambini che frequentano l’istituzione educativa sono 20 con frequenza costante. Viene garantito dal Comune di Bagni di Lucca il servizio scuolabus.

ore 8,00 – 9,30 o         Accoglienza, giochi liberi, attività grafico-pittoriche
 ore 9,30 -10,15 o         Spuntino come da progetto “educazione alimentare e salute”-calendario-“previsioni del tempo” conversazioni “Io mi racconto”.
 ore 10,15 – 11,30

11,30-11:45 1^uscita

o         Attività didattiche previste dal progetto educativo. Nei giorni di lunedi e mercoledi dalle ore 10.30 alle ore 11.30 i bambini vengono divisi in due gruppi di lavoro
 ore 11,30 – 12,00
  • Riordino e gioco libero
  • Uscita dei bambini che non rimangono a pranzo
  • Utilizzo dei servizi igienici
 ore 12,00 – 13,00 o         Pranzo
 ore 13,00- 14,00

2^ uscita

o         Giochi liberi e guidati
Ore 14,00-15,30 o       Attivita’ didattiche-laboratorio di psicomotricita’-laboratorio con l’utilizzo di materiale di recupero per attività previste dal progetto educativo
ore 15,30- 16,30

3^uscita

Facciamo merenda e ci prepariamo per andare a casa con giochi canti, lettura di libri.

La scuola aderisce ai seguenti Progetti d’Istituto:
– Progetto Accoglienza e Intercultura
– Progetto Teatro (GIOCA CIRCO)
– Progetto Lettura

– Progetto Educazione Alimentare e Salute
– Progetto Continuita’

-Progetto Sicurezza

-Progetto Il luogo dei ragazzi

-Progetto Annuario

– Progetto Inglese

Nel corso dell’ anno scolastico corrente la scuola dell’ infanzia di Fabbriche di Cas. aderisce alle seguenti iniziative in collaborazione con gli enti locali:

• Puliamo il mondo”
  • Festa del Ringraziamento
  • Giornata della Memoria
  • CarnevalFornoli
  • “Mi illumino di meno”

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE  “CON IL NASO ALL’INSÙ… GUARDIAMO IL CIELO

Come storia sarà raccontata ” Il bambino che parlava con la luna” che si avvarrà  di un filo conduttore “la luna”, tema del CarnevalFornoli, che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative, senza trascurare il Progetto Accoglienza con la storia ” Io mi mangio la luna”. La finalità è quella di far comprendere quanto sia importante, per raggiungere un obiettivo, il contributo di tutti, grandi e piccini. I bambini saranno “piccoli esploratori” dello spazio per l’ intero anno scolastico ed il progetto è finalizzato a favorire un’ armonica crescita psico-fisico fisica dei bambini, a stimolare l’attenzione, l’ ascolto ed acquisire competenze linguistiche.