Cos'è

Codice Meccanografico Nome
LUMM822016 “M. TRENTA” BAGNI DI LUCCA
Traguardi attesi in uscita:
  • Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
    Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Scuola dell’infanzia di Fornoli

Il paese di Fornoli, sia per la sua posizione in pianura sia perché è ben raccordato alla rete viaria principale ed è servito dalla ferrovia, è il paese del comune di Bagni di Lucca con maggior numero di abitanti . La scuola dell’infanzia di Fornoli è una bella e ampia costruzione, che è stata di recente ristrutturata, con interventi importanti sul piano della sicurezza e della funzionalità.

L’aspetto esterno, dalla colorazione gradevole, ricorda un grande e simpatico draghetto che attira l’attenzione dei passanti.

Questo edificio accoglie il maggior numero di alunni fra le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo, provenienti dalle varie frazioni del comune (Bagni di Lucca, Ponte a Serraglio, Fornoli, Lugliano, Benabbio, Monti di Villa) i quali possono usufruire dello scuolabus. Alcune famiglie di etnie diverse si stabiliscono per lunghi e brevi periodi: ci sono famiglie provenienti dalla Tunisia, dal Marocco e dai paesi dell’Est Europa. L’ambiente circostante la scuola (parco giochi, campetti da calcio, piscine termali a Bagni di Lucca-Villa) offre possibilità d’incontro a cui possono accedere le famiglie secondo la loro disponibilità di tempo e di apertura verso le varie iniziative. L’edificio scolastico è adeguato alle esigenze dei bambini di tre/quattro/cinque anni: 3 aule adibite a sezioni , una stanza per svolgere attività in piccolo gruppo con adiacente il bagno per gli adulti, una sala mensa, due bagni per i bambini, un bagno per disabili, un ampio e luminoso salone per attività di intersezione e gioco ludico, due giardini comunicanti con la scuola primaria di Fornoli. Sono state ripristinate le aule che ospitavano le due sezioni nel periodo antecedente all’emergenza Covid-19.

All’esterno due giardini di erba sintetica ospitano vari giochi: scivoli, casine, castello–palestrina, tavolo con sedie. E’ stato  installato al termine dell’anno 2021/22 un gazebo in legno con sedute per accogliere i bambini all’esterno delle aule. La scuola dispone dei seguenti sussidi didattici: televisore con video registratore, stereo, computer e stampante, macchina fotografica, una fotocopiatrice, un tablet ed un cellulare ad uso del personale, materiale di facile consumo, n°3 computer portatili per svolgere le funzioni legate al registro elettronico. La scuola dispone di un regolamento che definisce la frequenza e la fruizione dei servizi scolastici che viene illustrato e consegnato ai genitori. Le nostre sezioni sono eterogenee in quanto composte da bambini/e appartenenti alle tre fasce d’età per le quali vengono realizzate le esperienze progettuali dell’ Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca:

Progetto Accoglienza- Intercultura, Progetto Teatro, Progetto Ambiente, Ed. Alimentare, Progetto Lettura, Progetto Educazione Civica.

Insegnanti Carradini Federica, Peccioli Elisa, Antognelli Angela, Serra Sara, Chiappa Annarita.

LA SCANSIONE DELLA GIORNATA E’ COSI’ DEFINITA:

 

8:00-9:30 Accoglienza e gioco libero. I bambini arrivano a scuola, salutano le maestre e i compagni, si congedano dai genitori e scelgono liberamente uno spazio attrezzato di loro interesse, iniziando un gioco o un’attività.
9:30-10:30 Disponendosi in cerchio, viene compilato il cartellone delle presenze, si raccontano esperienze e si realizzano canti di gruppo e… tutti a lavare le mani per lo spuntino
10:30-11:45 Attività mirate per fasce età: le insegnanti elaborano e conducono le attività previste, osservano le modalità di apprendimento e di interazione dei bambini.
11:30-13:00 Tutti a lavarci le mani per…il pranzo
13:00-14:30      Gioco libero
14:30-15:30 Attività programmate
15:30-16:30  Infine…

Ciao ciao a tutti…a domani!

Scuola dell’infanzia “Piccola Silvia Staiti” San Cassiano di Controne

L ’infanzia “Piccola Silvia Staiti” è intitolata a una bambina di tre anni deceduta prematuramente, che frequentò la scuola. È il plesso più distante dal capoluogo.

L’edificio, che accoglie la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, è circondato da un grande prato, la natura lo avvolge: boschi, pascoli, pendii, sentieri, prati. Questo contesto ambientale permette di sviluppare percorsi a stretto contatto con la natura che rafforzano il legame con il territorio e il rispetto per l’ambiente.

Il paese in cui è ubicata la scuola, racchiude tesori di grande valore: la statua lignea del cavaliere S. Martino attribuita a Jacopo della Quercia, la bellissima chiesa di stile romanico (X secolo), che sembra costruita sui resti di un tempietto dedicato a Diana, molte altre opere d’arte. Queste bellezze monumentali e artistiche sono facilmente raggiungibili a piedi e sono meta di escursioni.

L’ambiente, suggestivo dal punto di vista naturale e architettonico, è ancora poco contaminato dalla frenesia del progresso.

Il plesso ha una sola grande aula suddivisa in spazi per le attività: pittura e manipolazione, lettura e conversazioni, disegno e attività manuali, gioco evocativo (cucina), logica e calendario. E’ presente una stanza definita “stanza COVID-19” (a causa dell’emergenza sanitaria in corso, per l’isolamento di bambini che potrebbero accusare sintomi e/o malesseri riconducibili a COVID-19), un piccolo ambiente adibito a ripostiglio per il materiale dell’Infanzia e una piccola mensa attigua all’aula. La sezione è una mono-sezione, ed é eterogenea, ovvero composta da bambini e bambine appartenenti alle tre fasce d’età.

Vengono realizzate le esperienze progettuali dell’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca sotto elencate: Progetto Accoglienza-Intercultura e Continuità, Progetto Ambiente, Progetto Teatro, Progetto Lettura, Progetto Ed. Civica.

Insegnanti Zago Martina, Codeluppi Maria Luisa, Chiappa Annarita

FUNZIONAMENTO della SCUOLA: 8:00-16:30 dal lunedì al venerdì. Ingresso 8:00-9:30 USCITE: 1°uscita 11.30-11:45 / 2° uscita 13:00-14:00 /3° uscita 15:30-16:30.

LA SCANSIONE DELLA GIORNATA E’ COSI’ DEFINITA:

SCANSIONE DELLA GIORNATA

0re 08.00 – 09.30 Ingresso a scuola e gioco libero

Ore 09-30 – 10.00 Circle time appello merenda

Ore 10.00 -11.30 Attività di programmazione

Ore 11.30-11.45 Uscita intermedia

Ore 11.45 -12.00 Preparazione pranzo

Ore 12.00-12.45 Pranzo

Ore 12.45 -14.00 Giochi strutturati

Ore 13.00- 14.00 Seconda uscita intermedia

Ore 14.00- 14.45 Attività di rinforzo

Ore 14.45 -16.30 Gioco libero e strutturato- Merenda-Uscita

Scuola dell’infanzia di Fabbriche di Casabasciana

La scuola è collocata sulla via del Brennero al centro del piccolo paese di Fabbriche di Casabasciana. La costruzione dell’edificio risale agli anni ’50; nel tempo sono state effettuate varie modifiche strutturali, che lo hanno reso più sicuro ed accogliente. Vicino scorre il torrente Lima. L’ingresso si apre su un disimpegno adibito a spazio per l’accoglienza, sul quale si affacciano una grande aula, la sala da pranzo, una cucinetta, due bagni, un bagno per adulti. Esternamente è presente un giardino sufficientemente ampio, ben ombreggiato da grandi alberi. Il paese di Fabbriche di Casabasciana accoglie bambini che usufruiscono dello scuolabus, provenienti dal capoluogo e soprattutto da diverse frazioni, per lo più montane, e si connotano per avere caratteristiche multiculturali e esperienze diverse. La particolarità dell’ambiente montano offre inoltre numerosi spunti di lavoro sull’ambiente e sull’educazione civica, sull’osservazione diretta delle mutazioni stagionali, sulla osservazione del piccolo mondo animale. Questo habitat naturale offre preziose opportunità di approfondimento e di lavoro progettuale. La scuola ha la particolarità di avere un ampio giardino protetto, provvisto di giochi, dove poter effettuare giochi liberi e strutturati e dove poter osservare e cogliere gli aspetti del mondo naturale.

Vengono realizzate le esperienze progettuali dell’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca sotto elencate: Progetto Accoglienza-Intercultura e Continuità, Progetto Ambiente, Progetto Teatro, Progetto Lettura, Progetto Ed. Civica.

Insegnanti Borrello Giuseppa e Piacenza Claudia- Chiappa Annarita

LA SCANSIONE DELLA GIORNATA E’ COSI’ DEFINITA

Dalle ore 8.00 alle ore 9.30 Ingresso a scuola
Dalle ore 9.30 alle ore 10.00 Merenda
Dalle 10.00alle ore 11.30 Circle-time e attività previste dalla programmazione
Dalle ore 11.30 alle ore  11.45 Uscita intermedia
Dalle ore  11.45 alle ore 12.00 Preparazione pranzo
Dalle ore 12.00 alle ore 12.45 Pranzo
Dalle 12.45 alle ore 14.00 Gioco strutturato o libero
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 Seconda uscita intermedia
Dalle ore 13.45 alle ore 14.45 Attività di rinforzo
Dalle ore 14.45 alle ore 15.15 Merenda
Dalle ore 15.15 alle ore 16.30 Gioco libero, strutturato, canzoncine e uscita

Scuola primaria di Bagni di Lucca

L ’edificio della scuola primaria del capoluogo è situato a Bagni di Lucca Villa, ingresso in via Marion Crawford. È collegato con la scuola secondaria di primo grado, che ha l’ingresso rivolto verso piazza Salvo D’Acquisto. All’interno di questa unica struttura si trovano gli uffici della dirigenza dell’Istituto Comprensivo.

Gli spazi di questo plesso sono disposti su due piani. Le aule del piano terra sono utilizzate per la biblioteca, gli audiovisivi, i computer, le attività di laboratorio espressivo e il recupero per gruppi di livello. Al secondo piano, oltre alle classi, si trovano i locali mensa.

L’edificio è dotato di palestra spaziosa utilizzata in comune dagli alunni della primaria e secondaria. L’atrio a piano terra permette di esporre i lavori degli alunni e consente di riunire più classi per attività comuni. Lo spazio esterno è limitato, la pavimentazione è in asfalto.

Insegnanti: Maugeri Maria Carmela, Mei Emanuela, Agostini Paola, Andreucci Claudia, Dinelli Loredana, Bernardi Monica, Fabbri Elisa, Piercecchi Sara, Lucchesi Paola.

QUADRO ORARIO

Ripartizione monte ore disciplinare nella scuola primaria a tempo normale (27 ore).

Classe I II III IV V
Italiano 7 7 6 6 6
Matematica 6 5 5 5 5
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Inglese 1 2 3 3 3
Arte e immagine 2 (1 frontale e 1 trasversale*)
Musica 1 1 1 1 1
Ed. Fisica 2 (1 frontale e 1 trasversale*)
Tecnologia trasversale
Ed. Civica 1 ora trasversale
Relig. Cattolica 2 2 2 2 2
Totale 27 27 27 27 27

*La trasversalità permette l’attuazione di attività relative a progetti di plesso e/o istituto ( consiglio di cooperazione ed altri). Dall’attuale a.s. 2022/23 è previsto l’insegnamento di educazione motoria da parte di un insegnante specializzato per la classe V . Le due ore sono aggiuntive rispetto all’orario scolastico.

PROGETTI E ATTIVITA’

– Progetto frutta e latte nella scuola;

– Progetto teatro;

– Progetto intercultura;

– Attività di riflessione in circle-time e consiglio di cooperazione;

– CarnevalFornoli;

– Partecipazione alla serata “Canzoni sotto l’albero”;

– Partecipazione alla “Festa del Ringraziamento”;

– Partecipazione alla “Giornata della memoria”.

Scuola Primaria di Scesta

Attualmente il plesso di Scesta è ubicato presso l’edificio che ospita la scuola primaria del capoluogo.

Insegnanti: Buti Chiara, Pelligotti Silvia, Vellutini Lisa, Lenci Irene.

QUADRO ORARIO

Ripartizione monte ore disciplinare nella scuola primaria a tempo normale (27 ore).

Classe I II III IV V
Italiano 7 7 6 6 6
Matematica 6 5 5 5 5
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Inglese 1 2 3 3 3
Arte e immagine 2 (1 frontale e 1 trasversale*)
Musica 1 1 1 1 1
Ed. Fisica 2 (1 frontale e 1 trasversale*)
Tecnologia e

ed. civica

trasversale

1

Relig. Cattolica 2 2 2 2 2
Totale 27 27 27 27 27

*La trasversalità permette l’attuazione di attività relative a progetti di plesso e/o istituto ( consiglio di cooperazione ed altri).

PROGETTI E ATTIVITA’

– Progetto frutta e latte nella scuola;

– Progetto teatro;

– Progetto intercultura;

– Attività di riflessione in circle-time e consiglio di cooperazione;

– CarnevalFornoli;

– Partecipazione alla serata “Canzoni sotto l’albero”;

– Partecipazione alla “Festa del Ringraziamento”;

– Partecipazione alla “Giornata della memoria”.

Scuola Primaria di Fornoli

L’edificio della Scuola Primaria è adiacente alla Scuola dell’infanzia, situato in un ambiente tranquillo, ben ombreggiato da un lato e soleggiato dall’altro.

La struttura si sviluppa su due piani e si apre su un ampio atrio. Al piano superiore si accede tramite una scala centrale che si dirama poi con due rampe laterali. L’edificio è dotato di ascensore. Al piano terra si trovano tre aule, una delle quali ex locale mensa e adibita ad aula dall’inizio dell’emergenza Covid 19. Due di queste aule ospitano le classi seconda e terza, l’altra è un’aula “morbida” utilizzata dagli alunni con disabilità che durante la giornata necessitano di momenti di riposo. Sono presenti due bagni con servizi igienici divisi per classe. Al primo piano è presente un’ampia aula usata per laboratori artistici momentaneamente convertita in  “aula Covid” dall’inizio dell’emergenza pandemica. Al piano superiore si trovano  5 aule di cui una più ampia utilizzata nei momenti di attività collettive (recite, attività motoria, laboratori, assemblee); un’aula adibita a  laboratorio informatico con lavagna multimediale; due bagni con servizi igienici divisi per classe; un’aula “morbida”. Questo piano ospita  le classi prima, quarta e quinta che dispongono di aule di “appoggio” per poter svolgere attività laboratoriali o in piccolo gruppo. Le aule sono dotate di proiettore o smart tv e da quest’anno di digital boards.

Recentemente sono stati effettuati interventi strutturali di adeguamento sismico all’edificio, inoltre è stato insonorizzato il locale mensa con pannelli fono-assorbenti, sono stati installati nuovi infissi con tende ombreggianti ed è stata realizzata la scala antincendio.

Nello  spazio esterno si possono svolgere attività sportive, ricreative e ludiche.

E’ in corso la costruzione della nuova palestra.

In questi anni, grazie al progetto ” Il luogo dei ragazzi” è stato realizzato uno spazio esterno speciale: “Il  giardino di Livia”. Si tratta di un’aula all’aperto che offre un percorso sensoriale fra una vasta varietà di piante aromatiche e ornamentali. E’ stato ricavato inoltre uno spazio per l’orto curato dagli alunni e una compostiera per il materiale organico. Sono state realizzate sedute in legno che verranno usate per arredare l’aula all’aperto all’interno del giardino.

Insegnanti: Antonini Dalida, Bertini Michela, Zecchini Lorena, Dibenedetto Carmelinda, Coppi Daniela, Bianchi Aida, Bosco Anna Maria, Giannotti Simona, Pedrini Imeria, Chicca Anita, Lucchesi Paola, Lenci Irene, Mugnai Maria Paola, Muzzarelli Simona, Frassinetti Claudia, Bertoncini Lucia.

QUADRO ORARIO

Ripartizione monte ore disciplinare nella scuola primaria a tempo pieno (40 ore).

Classe I II III IV V
Italiano 8 8 7 7 7
Matematica 7 6 6 6 6
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Inglese 1 2 3 3 3
Arte e immagine 2 2 2 2 2
Musica 2 2 2 2 2
Ed. Fisica 2 2 2 2 2
Tecnologia e

ed. civica

trasversale

1

Relig. Cattolica 2 2 2 2 2
Totale 30 30 30 30 30

L’orario comprende 5 ore settimanali di mensa e 5 ore settimanali di attività del dopo mensa in cui si svolgono attività ludico motorie e/o laboratoriali per l’attuazione di progetti di plesso e/o istituto. Dall’attuale a.s. 2022/23 è previsto l’insegnamento di educazione motoria da parte di un insegnante specializzato per la classe V.

PROGETTI E ATTIVITA’

– Progetto “Il luogo dei ragazzi”;

– Progetto teatro;

– Progetti “Frutta e latte nellescuole”;

– Progetto intercultura;

– Progetto Benessere in gioco;

– Progetto Arte-Terapia;

– Attività di riflessione in circle time e consiglio di cooperazione;

– Carneval Fornoli;

– Partecipazione alla serata benefica a favore dell’associazione onlus Il Sogno;

– Partecipazione alla “Festa del ringraziamento”;

– Partecipazione alla “Giornata della memoria”.

Scuola Primaria di San Cassiano

La scuola è situata nel paese di San Cassiano di Controne (m. 553) dominata dal Pratofiorito. La zona è immersa in un paesaggio naturale ricco di vegetazione e fauna caratteristica dei paesi collinari. Nel paese è presente l’antichissimo oratorio di San Giuseppe, una monumentale chiesa (secolo X) ed altre bellissime opere di valore. Durante il periodo scolastico vengono effettuate visite guidate sia nell’ambito del territorio naturale che del museo locale.

L’ingresso si apre su un grande salone, utile per attività motoria ed incontri collettivi, nonché per recite e feste. Sul salone si aprono quattro aule, una delle quali adibita a recupero e ad attività in compresenza. Nell’edificio sono presenti un’aula multimediale ed un sala mensa. All’esterno un grande prato circonda il plesso, l’ombra è garantita da vari alberi (tigli e alberi da frutto)

Insegnanti: Fiori Francesca, Vellutini Lisa, Pelligotti Silvia, Buti Chiara, Lenci Irene.

QUADRO ORARIO

Ripartizione monte ore disciplinare nella scuola primaria a tempo normale (27 ore).

Classe I II III IV V
Italiano 7 7 6 6 6
Matematica 6 5 5 5 5
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Inglese 1 2 3 3 3
Arte e immagine 2 (1 frontale e 1 trasversale*)
Musica 1 1 1 1 1
Ed. Fisica 2 (1 frontale e 1 trasversale*)
Tecnologia e ed. civica trasversale

1

Relig. Cattolica 2 2 2 2 2
Totale 27 27 27 27 27

*La trasversalità permette l’attuazione di attività relative a progetti di plesso e/o istituto ( consiglio di cooperazione ed altri)

PROGETTI E ATTIVITA’

– Progetto teatro;

– Progetti “Frutta e latte nelle scuole”;

– Attività di riflessione in circle time e consiglio di cooperazione;

– Partecipazione alla serata “Canzoni sotto l’albero”;

– Partecipazione alla “Festa del ringraziamento”; –

– Partecipazione alla Giornata della memoria;

– Partecipazione al Carnevalfornoli.

 

La Scuola Secondaria di I grado “Matteo Trenta”

L ’edificio scolastico è situato in Bagni di Lucca nell’area che vede la presenza della Chiesa Evangelica Protestante, di Piazza d’Acquisto, da cui si accede alla scuola, e delle Scuderie di Villa Ada. L’edificio si sviluppa su quattro livelli e più precisamente:

1) un piano seminterrato adibito a locale centrale termica e a magazzino, parte dedicato alla scuola parte al Comune;

2) al piano terra si trovano cinque aule, i laboratori di Scienze, di Arte, Aula multimediale, Laboratorio artigianale, Sala insegnanti, locale ripostiglio, portineria, servizi igienici per docenti e alunni, palestra;

3) al primo piano si trovano quattro aule, il laboratorio di informatica, la nuova aula digitale di Lingue, l’Aula Magna, l’Aula di Musica, l’Aula del sostegno, il refettorio, la cucina, i servizi igienici per alunni;

4) al secondo piano sono ubicati l’ufficio del dirigente scolastico, un bagno, la segreteria e due stanze archivio.

I vari piani dell’edificio sono collegati mediante scale di facile percorribilità, con rampe di larghezza adeguata al flusso degli studenti e ben illuminate. Le aule destinate alle classi sono ampie e dotate di grandi finestre che illuminano sufficientemente gli ambienti. I recenti interventi al tetto, la nuova tinteggiatura e pavimentazione rendono decoroso e accogliente il plesso. Sono stati iniziati i lavori per l’adeguamento sismico della struttura.

ORARIO DELLE LEZIONI

8.30-13.30 MA-GIO-VE (il giovedì comprende 6 ore da 50 minuti);

8.30-16.30 LU-ME

ATTIVITA’ E PROGETTI 

I docenti delle diverse discipline affronteranno temi trasversali di interesse comune sia attraverso attività svolte nelle singole classi, sia attraverso l’adesione a progetti che prevedono l’intervento di esperti esterni.

I temi affrontati riguardano:

 la cittadinanza responsabile;

 i diritti umani;

 le dipendenze;

 il bullismo;

 l’orientamento;

 la tutela dell’ambiente;

 l’alimentazione;

 l’informatica

L’attività di Alternativa alla Religione Cattolica si occuperà di temi volti all’acquisizione di competenze sociali e civiche.

Temi riguardanti la cittadinanza responsabile saranno trattati anche nell’ambito di altri progetti.

In linea con le indicazioni del Ptof dell’Istituto, saranno realizzati progetti di recupero e di potenziamento:

 Recupero curricolare in itinere indirizzato all’intero gruppo classe.

 Recupero/potenziamento nella prima settimana del secondo quadrimestre durante la pausa didattica.

 Recupero extra-curricolare nel secondo quadrimestre per gli alunni che presentano maggiori difficoltà.

 Progetto di prima alfabetizzazione per alunni stranieri, affidato a personale esterno.

 Progetto di potenziamento.

Le iniziative sul territorio che prevedono ore di contemporanea presenza, riguardano le uscite e i progetti sotto elencati, che concorrono ad arricchire e approfondire le tematiche affrontate durante le attività didattiche:

– Progetto Trekking

– Progetto sport: campionati studenteschi

– Progetto teatro

– Progetto “Promozione e sviluppo”

– Progetto “Il luogo dei ragazzi”

– Progetto “il Circo e la Luna”

– Progetto Orientamento

– Progetto Legalità (con interventi di: carabinieri, guardia di finanza, guardia forestale);

– Progetto “No Trap”

– Protetto “Educami- Educazione alimentare nelle scuole”

– Partecipazione alla “Giornata della memoria”

– Partecipazione a “Scuole sotto l’albero”

– Partecipazione alla giornata contro la violenza sulle donne

– Partecipazione ai corsi proposti dalla Croce Rossa e diretti ad alunni, insegnanti e genitori (Primo soccorso, disostruzione vie aeree, uso del defibrillatore)

– Partecipazione alla festa del Ringraziamento.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Le comunicazioni tra scuola e famiglia avvengono attraverso momenti ufficiali ed altri più informali liberamente gestiti dai singoli docenti. Le modalità sono le seguenti:

  • Colloqui individuali: due incontri mensili, in orario scolastico antimeridiano, con i singoli docenti (scuola secondaria I grado).
  • Colloqui generali: la famiglia può parlare con i docenti per ricevere informazioni sull’andamento scolastico dell’alunno. Programmati all’inizio dell’anno, sono di norma due e avvengono in dicembre e in aprile per tutti gli ordini di scuola.
  • Consegna delle schede di valutazione (febbraio – giugno).
  • Assemblee: possono essere indette dagli insegnanti o dai genitori, per illustrare le caratteristiche della programmazione annuale o per discutere qualsiasi problema emerga nella classe.

Nel mese di ottobre le assemblee precedono, di norma, le votazioni per il rinnovo dei rappresentanti nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe.

  • Organi collegiali: i genitori eletti nel Consiglio di Intersezione/Interclasse/ Classe e nel Consiglio di Istituto fanno da tramite nel passaggio di informazioni tra docenti e famiglie.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio